Bilancio 2020


RELAZIONE DEL PRESIDENTE
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE – BILANCIO 2020

Cari Soci
L’anno passato, di cui siamo qui a presentare il Bilancio, ha visto tutto il mondo impegnato a combattere la grande malattia pandemica denominata Coronavirus 19 meglio conosciuta come COVID 19.
Come è noto a tutti, sono state interrotte per tanto tempo tutte le attività scolastiche, sportive, culturali e tutte le attività economiche.
La nostra Associazione ha interrotto qualsiasi attività con la presenza del pubblico nella prima settimana di marzo. Abbiamo potuto infatti aprire l’auditorium Rodari per il Ballo soltanto nel mese di gennaio e febbraio, tanto che abbiamo festeggiato il 14 febbraio, San Valentino, con un bellissimo addobbo della sala ed abbiamo potuto far divertire i nostri bambini fino ai 10 anni con l’animazione per il carnevale. Invece non abbiamo potuto festeggiare l’8 marzo, in quanto era scattato l’obbligo di chiusura.
Stessa cosa abbiamo dovuto fare per la tombola, con grande dispiacere perché sappiamo bene che per molte delle nostre socie anziane questo era l’unico momento di svago e di socializzazione della settimana.
Appena è stato possibile il Consiglio Direttivo ha però tenuto aperto la sede, seppure due volte la settimana e sono riprese le attività relative alle convenzioni con il Comune: vigilanza degli alunni sugli scuola bus, sorveglianza delle ville storiche ed il taglio dell’erba nei giardini storici, mercato settimanale etc……
Sono invece state interrotte la sorveglianza e la gestione dell’Auditorium Rodari e la sorveglianza del Museo Antonio Manzi.
Abbiamo continuato a fare, quando consentito dalle disposizioni di legge, le attività di accompagnamento dei nostri soci ai presidi ospedalieri e sanitari ed altri piccoli servizi della vita quotidiana.
Nel 2020, avevamo deciso di alleggerire il lavoro della squadra di volontari che si occupa della gestione e pulizia del Rodari ed abbiamo acquistato una nuova macchina lavapavimenti e restituito quella vecchia; abbiamo acquistato due nuovi computer la la segreteria e per la direzione, in luogo di quelli vecchi ormai obsoleti. Un grande impegno economico è stato profuso per l’acquisto di attrezzature e disinfettanti per sanificare sia le auto che vengono usate per il trasporto sociale che per la sede e per gli altri locali in previsione di una riapertura.
Questa Associazione è sensibile ai problemi di chi è meno fortunato di noi ed ogni anno impegna una somma di denaro per fare della beneficienza. Nel 2020 in modo particolare, forse perché più di sempre ci siamo sentiti toccati dalla pandemia. In particolare abbiamo elargito una somma di denaro alla Parrocchia di San Silvestro di Barberino di Mugello danneggiata dal sisma 2019; come sempre una somma è stata distribuita tra le associazioni che si occupano di opere in favore della ricerca sul cancro e dei bambini (Meyer, Save The Children etc).
In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Campi Bisenzio abbiamo consegnato ad alcuni ragazzi delle scuole superiori dei tablet per la didattica a distanza.
La Protezione Civile sia nazionale che comunale ha chiesto alle varie associazioni la collaborazione per venire in aiuto alle famiglie ed in particolare agli anziani durante il lockdown dovuto alla pandemia. Molte associazioni hanno risposto mettendo a disposizione i volontari più giovani e meno vulnerabili dal Covid. Noi, non potendo fare altrettanto, abbiamo deciso di rispondere a questa richiesta contribuendo con una somma di denaro, pari a 1.500 euro per intervenire a favore delle famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche.
Una cospicua somma di denaro è stata consegnata all’Associazione Intercomunale Anziani finalizzata alla ristrutturazione dell’edificio delle Gorette. Tali lavori sono finalizzati a migliorare la struttura, rendendola più moderna e quindi più gradevole il soggiorno dei nostri anziani.
Il nostro Bilancio 2020 si chiude con un attivo di € 45.109,67
Come appare evidente è una somma rilevante che in parte deriva dall’erogazione, da parte del Comune di Campi Bisenzio, nel 2020, di una rata corrispondente però a lavori effettuati nel 2019, in parte è dovuta al fatto che, a causa del Covid, durante l’anno, non sono state effettuate le nostre normali attività, che invece comportano spese ed investimenti da parte dell’Associazione.
Ci auguriamo che presto possano essere riprese tutte le iniziative ed attività proprie di questa Associazione, che tra l’altro non potrebbero essere svolte senza il lavoro e lo spirito di collaborazione dei nostri volontari, ai quali va il ringraziamento mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo.
Mi corre l’obbligo, inoltre di ringraziare l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco e di tutta la Giunta, per il rapporto di stima dimostrato da sempre nei nostri confronti.
Infine, ultimo, ma non ultimo un ringraziamento a tutti i nostri soci che ci seguono con affetto. A loro tutti un caloroso abbraccio, con l’augurio che Covid 19 venga definitivamente sconfitto e che finalmente possiamo davvero ritornare ad incontrarci senza timori.

Il Presidente

Michele Molinaro